Anelli
Gli Anelli sono una specialità della Ginnastica Artistica Maschile. All’inizio dell’esecuzione l’allenatore aiuta il ginnasta ad afferrare gli anelli. Gli esercizi durano di solito 90 secondi, durante i quali l’atleta dimostra grande forza muscolare ed equilibrio, l’esecuzione è molto faticosa e pochi potrebbero procedere oltre.
Elemento caratterizzante: L’attrezzo è mobile, i due anelli sono infatti sospesi mediante dei cavi. Per una buona esecuzione bisogna mantenere i cavi in tensione, impedendo loro di oscillare, mantenendo dunque gli anelli fermi ed assicurandosi un solido supporto. I giudici infatti non penalizzano solo per eventuali errori ma anche per ciò che è antiestetico, come un eccessivo movimento degli anelli o dei cavi.
Esecuzione: In questa specialità l’esecuzione è estremamente variopinta, la gamma di esercizi possibili è vasta, si alternano posizioni tenute ad oscillazioni rapide in cui gli anelli non sono in tensione e si chiude con uscite che, data l’altezza (gli anelli sono sospesi a 2,80 m dal suolo e la struttura di sostegno raggiunge i 5,80 m) e la velocità raggiunta, durante le rotazioni ed oscillazioni, sono altamente acrobatiche. Un programma di gara deve prevedere almeno 2 verticali, una in entrata frontale, una dorsale ed almeno 1 leva frontale tenuta con le gambe ad angolo retto rispetto al busto.