Copertina di Cheerleading, allenamento presente tra gli sport in elenco in SportEnciclopedia
Logo di Cheerleading, allenamento presente tra gli sport in elenco in SportEnciclopedia

Cheerleading

Il Cheerleading, nato come supporto ad altre discipline come il football americano o il basket, è poi divenuto vera e propria attività sportiva agonistica autonoma e codificata.

L’area di gara per il Cheerleading e per il Cheerdance è una pedana quadrata di 12 mt per lato con un metro di sicurezza intorno. L’altezza della location dove si svolge la gara non deve essere superiore agli 8 m.

Il Cheerleading si articola in due divisioni:

Cheerleading

Cheerleading, PREMIER e ELITE: Questa specialità combina coreografie composte da elementi di ginnastica, danza e stunt, dove, durante la routine, gli atleti creano piramidi umane, evoluzioni acrobatiche e momenti di danza a tempo con lo stile musicale scelto, l’esibizione è su base musicale e sono obbligatori Cheers e Chant (saluti e canti). L’esibizione dura 2 minuti e 30 secondi di routine musicale a cui si aggiungono 30 secondi di Cheer o Chant che possono avvenire prima, durante o dopo la prima.  I Team sono formati da un minimo di 8 atleti fino ad un massimo di 25, possono essere tutte donne (All Girl) o misti (Coed).

Partner Stunt e Group Stunt: Il primo coinvolge 2 atleti ed è necessariamente misto, il secondo coinvolge da 4 a 5 atleti ed anche in questo caso i gruppi possono essere All Girl o Coed.

In questa specialità Cheers e Chant e Props di qualsiasi genere sono proibiti. L’esibizione dura 1 minuto.

Game Time Cheer: I Cheers e Chant devono essere eseguiti senza sfondo musicale, devono contenere parole e nomi che richiamino la propria squadra e/o incitino il pubblico a ripetere ciò che viene detto. È obbligatorio l’uso dei props (megafoni, cartelli, banners, pom poms etc.). I Team sono formati da un minimo di 4 atleti fino ad un massimo di 30 atleti. L’esibizione dura 2 minuti e 30 secondi.

Cheerdance

Freestyle Pom e Double Freestyle Pom: Il primo prevede Team da un minimo di 4 atleti ad un massimo di 25 e la routine dura 2 minuti e 30 secondi, il secondo solo 2 atleti e la routine dura 1 minuto e 30 secondi.

L’esibizione prevede degli elementi obbligatori che devono essere eseguiti da tutti i componenti della squadra in contemporanea o in canone.

Cheer Jazz o Hip Hop e Double Cheer Jazz o Hip Hop: le prime due specialità prevedono Team da un minimo di 4 atleti ad un massimo di 25 e la routine dura 2 minuti e 30 secondi, le altre due solo 2 atleti e la routine dura 1 minuto e 30 secondi. Le routine in questo caso non prevedono elementi obbligatori ma devono rispettare lo stile corrispondente e dimostrarne lo spirito che lo caratterizza.

Eventi

Corsi di formazione

Blog Post