Copertina di Ginnastica artistica Femminile, allenamento presente tra gli sport in elenco in SportEnciclopedia
Logo di Ginnastica artistica Femminile, allenamento presente tra gli sport in elenco in SportEnciclopedia

Ginnastica artistica Femminile

La Ginnastica Artistica è una delle tre discipline olimpiche della Ginnastica, insieme alla Ginnastica Ritmica ed al Trampolino Elastico, a cui si aggiungono la Ginnastica Aerobica e la Ginnastica Acrobatica, discipline non olimpiche ma riconosciute dalla Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG).

La Ginnastica è una disciplina sia maschile che femminile. Le gare sono sia individuali che a squadre e gli atleti possono gareggiare in una sola disciplina o in tutte.

Le Gare: Durante le gare di solito le prove maschili e femminili si svolgono contemporaneamente. Gli attrezzi e i tappeti si trovano su una superficie rialzata, detta “podio”, accessibile sono agli atleti in gara. È permesso anche all’allenatore di salire sul podio nel caso in cui un/a ginnasta rischi di cadere effettuando un movimento pericoloso. 

Il Punteggio: Prima di iniziare la gara i ginnasti consegnano ai giudici il programma degli esercizi che svolgeranno, questi valutano la sequenza assegnando un punteggio di partenza, che ha un valore massimo di 10 punti. Il punteggio di partenza è il punteggio massimo che l’atleta può totalizzare per quella sequenza, ad ogni errore commesso vengono poi sottratti punti da esso.

Quando nasce la Ginnastica?

La Ginnastica è radicata nella nostra storia. Le origini si ritrovano nella Grecia e Roma antiche, la ginnastica era parte della formazione di un bambino. I Tedeschi riscoprono questa disciplina e la adottano come forma di addestramento militare nel XVII secolo, inventando la maggior parte degli attrezzi. Nel 1881 fu istituita la Federazione Europea della Ginnastica, che nel 1921 ammise anche nazioni non europee prendendo il nome di Federation Internationale de Gymnastique (FGI). La Ginnastica fu disciplina olimpica fin dai primi Giochi nel 1896, ma per le donne bisognerà aspettare il 1928.

Quali sono le discipline della Ginnastica Artistica?

La Ginnastica Artistica si divide in settore maschile e settore femminile. I due settori utilizzano attrezzi differenti.

La Ginnastica Artistica Femminile comprende 4 discipline:

La Ginnastica Artistica Maschile comprende invece 6 discipline:

  • Corpo Libero;
  • Volteggio;
  • Cavallo con Maniglie
  • Anelli;
  • Parallele Pari
  • Sbarra

 

Eventi

Corsi di formazione

Blog Post