Ginnastica ritmica
La Ginnastica Ritmica è una delle tre discipline olimpiche della Ginnastica, insieme alla Ginnastica Artistica ed al Trampolino Elastico, a cui si aggiungono la Ginnastica Aerobica e la Ginnastica Acrobatica, discipline non olimpiche ma riconosciute dalla Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG).
In questa disciplina si fondono ginnastica, danza e musica. Le gare sono individuali o a squadre e le esibizioni si svolgono su una pedana simile a quella utilizzata nel Corpo Libero, questa deve essere interamente sfruttata nei programmi presentati, che sono delle vere e proprie coreografie su musica scelta dalle ginnaste. L’esibizione dura fino a 90 secondi, che diventano massimo 159 in quella a squadre.
Elemento caratterizzante: un elemento che contraddistingue la Ginnastica Ritmica è l’utilizzo di specifici attrezzi. Solo nelle competizioni minori è prevista la competizione a corpo libero, senza attrezzi. Nelle gare individuali si utilizza un unico attrezzo, in quelle a squadre massimo 2 tipi. Ogni attrezzo ha regole, caratteristiche e usi specifici (Vai al dettaglio della specialità per saperne di più):
Punteggio: Prima della gara la ginnasta consegna alla giuria una scheda con gli elementi di difficoltà presenti nel programma che presenterà, ovvero una serie di specifici elementi tecnici (salti, equilibri, pivot) e la loro successione. Nelle competizioni individuali il massimo risultato è di 20 punti per attrezzo, ovvero 10 punti massimi assegnati per l’esecuzione ed i restanti 10 per le difficoltà tecniche e l’espressione artistica. Nelle competizioni a squadre si sommano i punteggi delle ginnaste. Potrebbero penalizzare esercizi non eseguiti correttamente, la scelta musicale, l’abbigliamento.
Quando nasce la Ginnastica Ritmica?
La Ginnastica Ritmica nasce all’inizio del XX secolo e si diffonde tra Germania e Svezia. Rimane un po’ all’ombra della Ginnastica Artistica fino al 1956. La Federation Internationale de Gymnastique (FIG) riconosce questa specialità come sport indipendente nel 1962. Dopo il primo mondiale tenutosi a Budapest nel 1963 diviene specialità olimpica nel 1984 come sport individuale e nel 1996 come sport a squadre.